Il gruppo comunale di Protezione civile

VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE
Gruppo Comunale di Torbole Casaglia

Il GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE, istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 11 del 23.02.2007, nasce nella primavera del 2007 grazie all’aggregazione di alcuni volontari.
Da allora il Gruppo si è dotato di un Regolamento interno la cui accettazione rimane condizione indispensabile per l’iscrizione dei nuovi volontari.

Dal maggio 2008 il Gruppo è iscritto alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, sezione “Gruppi Comunali ed Intercomunali, nonché nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di protezione civile a livello nazionale.

Il Gruppo è operativo e allertabile per ogni evenienza e/o emergenza sia nel territorio comunale che a livello nazionale.
Interviene in caso di calamità mettendo a disposizione una forza lavoro completamente gratuita composta attualmente da 23 volontari di cui 6 donne e 17 uomini, di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Ad oggi vi sono n. 16 volontari operativi a livello nazionale, n. 2 volontari operativi a livello comunale, n. 2 volontari in aspettativa medica e n. 3 volontari in attesa di operatività.

Per quanto riguarda la dotazione di mezzi, il gruppo dispone dei seguenti autoveicoli:
N° 01  furgone Alfa Romeo AR6 (1989)     donazione di privato dal 2007
N° 02  Fiat  Panda 900  (1997)                    dismissione ufficio tecnico dal 2008
N° 03  Fiat  Punto 60  (1996)                       dismissione polizia locale  dal 2010

L’impegno, a livello locale, è concentrato su prevenzione, informazione e supporto logistico alle iniziative comunali o promosse dalle associazioni che operano sul territorio, per rendere agevole e più sicura la partecipazione della popolazione alle varie iniziative o manifestazioni.
Questi interventi sono occasioni per farsi conoscere alla cittadinanza, reclutare nuovi volontari e, cosa non meno importante, abituare i volontari a lavorare in squadra, imparare a coordinarsi, conoscersi, rilevare problematiche di carattere logistico e discutere una loro soluzione.

Sicurezza e prevenzione sono  le priorità del Gruppo a livello locale, da qui il lavoro dei volontari nelle scuole di Torbole Casaglia  per la realizzazione dei seguenti progetti:
 “Scuola sicura – sapere, saper essere, saper fare”, promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Brescia;
“Educazione Stradale” a cura della Polizia locale di Torbole Casaglia;
“Giornate Eco-ambientali” promosso dal Consiglio dei ragazzi e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Torbole Casaglia.

A livello provinciale il gruppo ha partecipato con alcuni dei suoi volontari  a due missioni “Emergenza Sisma” in Abruzzo, alla visita del Papa a Brescia, ai Campionati mondiali cinofili, alle ultime 4 edizione del R.E.A.S. Salone dell’Emergenza di Montichiari (Bs) ed attualmente è coinvolto nel Piano provinciale Emergenze autostradali.

Costante è l’impegno nell’addestramento dei volontari in simulazioni ed esercitazioni, anche congiuntamente con altri gruppi comunali.

Ultima modifica: Sab, 13/11/2021 - 12:06