Isola ecologica - Centro di Raccolta comunale

L'isola ecologica (Centro di Raccolta comunale - Crd) è un punto di stoccaggio temporaneo di diverse tipoligie di rifuiti da avviare a recupero, in cui le utenze domestiche iscritte a ruolo possono conferire gratuitamente i seguenti materiali:

• carta e cartone
  • imballaggi in vetro
  • scarti vegetali (erba, rami, foglie e potature)
  • imballaggi in platica
  • rifiuti ingombranti
  • abiti usati e scarpe
  • scarti di legno (mobili, pallet, porte, finestre ecc.)
  • metallo e imballaggi in metallo
  • batteria auto (per privati)
  • frigoriferi e frigocongelatori
  • televisori, computer e altri elettrodomestici
  • olio vegetale (cucina) e olio minerale (auto)
  • lampade al neon
  • vernici e pitture all'acqua

Presso il Cdr NON è possibile conferire il rifiuto indifferenziato (RSU).

Il CdR si trova in Via Grandi.

Alle utenze domestiche è consentito l'accesso mediante Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Le utenze non domestiche devono invece richiedere apposita tessera d'accesso all'Ufficio Tributi del Comune di Torbole Casaglia. Per il trasporto dei rifiuti in conto proprio dalla propria azienda ad altri luoghi, compresa la piattaforma ecologica comunale, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi  del Decreto legislativo 03/04/2006 n.152, art. 212 comma 8 https://www.albonazionalegestoriambientali.it/ .

Si raccomanda l'obbligo della completa e corretta compilazione del modulo allegato "IA", da utilizzare per ogni conferimento al Centro di Raccolta Comunale, utilizzando esclusivamente i codici EER sotto elencati.

Tutti i rifiuti conferiti e riportati sul modulo dovranno essere smaltiti seguendo le istruzioni dell'operatore.

I codici EER dei rifiuti che le utenze non domestiche possono conferire presso il Centro di Raccolta e che dovranno essere presenti nell'autorizzazione al trasporto sono i seguenti:

EER

DESCRIZIONE

EER

DESCRIZIONE

15.01.01

Imballaggi in carta e cartone

15.01.02

Imballaggi in plastica

20.01.38

Legno

20.01.40

Metalli

20.03.07

Rifiuti ingombranti

15.01.06

Vetro e lattine

Dal 01.08.2022 non è più possibile accedere al CdR se non in possesso dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per i codici EER dei rifiuti che si intendono conferire.

Le utenze non domestiche in possesso dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali sono pregate di consegnare copia dell'autorizzazione all'operatore presente al Centro di Raccolta, per verificarne la validità e per consentire così l'ingresso anche in occasioni future.  Per maggiori informazioni consultare le informative disponibili qui sotto.

Negli orari di apertura l'isola ecologica è sorvegliata da personale incaricato che controlla e coordina le operazioni di conferimento e stoccaggio. Per ulteriori informazioni rivolgersi a ECO S.E.I.B. S.R.L. al numero verde 800 086 836

ORARI DI APERTURA

Orario invernale (dal 1/11 al 31/3)
Lunedì, Mercoledì e Sabato