Punti di raccolta dell'olio vegetale esausto

Da Aprile 2016, al fine di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale, ha attivato il nuovo servizio di RACCOLTA DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO in bottiglie di plastica mediante contenitori stradali.



Olio vegetale esausto ... che cos’è? 
Nella vasta gamma della raccolta differenziata, è presente un rifiuto poco conosciuto, ma nocivo per l’ambiente: si tratta dell’olio vegetale esausto, il quale dopo essere utilizzato per cucinare cibi o per conservare i cibi sott’olio, diventa un rifiuto liquido urbanosi tratta pertanto di oli di friggitoria, cioè quelli utilizzati durante la cottura e la frittura dei cibi e quelli derivanti dagli alimenti conservati sott’olio.



Olio vegetale esausto ... quali problemi? 
Il decreto 152/2006 vieta lo scarico degli oli e grassi vegetali nella rete fognaria. 



  L’olio esausto, se smaltito non correttamente, può causare grossi danni all’ambiente: gettato nei tombini o nei tubi di scarico, contamina l’ambiente rischiando di inquinare le falde acquifere e causando al contempo l’otturazione delle tubazioni, elevati costi di manutenzione e gravi danni al funzionamento dei depuratori; disperso nel sottosuolo crea uno strato impermeabile che impedisce alle radici delle piante di assumere sostanze nutritive causandone la morte.




 

 

 

 

 



  Olio vegetale esausto... quale soluzione?  L’olio vegetale esausto deve essere raccolto separatamente in modo da poter essere rigenerato e riutilizzato nell’industria o nella produzione di biodiesel. Non buttare l’olio alimentare usato nel lavandino.





 

 

 


  Olio vegetale esausto ... dove e come recuperarlo?  Lascia raffreddare l’olio di frittura e tieni separato l’olio di conservazione degli alimenti sottolio, travasali in una bottiglia di  plastica, chiudila con il tappo assicurandoti che sia ben chiusa e portala in uno dei contenitori posizionati sul territorio di Torbole Casaglia.
I contenitori li trovi in:

  • Piazza della Repubblica;
  • Zona Parcheggio via Golgi;
  • Parcheggio via Don Salvoni (vicino ingresso area verde).

SalvaSalva

Ultima modifica: Mar, 05/12/2023 - 13:15